Un appartamento che in passato aveva subito alcune importanti trasformazioni e presentava uno schema distributivo con angoli morti e spazi inutilizzati.
Scopo iniziale della ristrutturazione: ricostituire il carattere di armonia e semplicità dato dai due ambienti principali contigui, riportando alla luce la muratura centrale con i suoi grandi archi.
Ma la richiesta principale della Committenza era la creazione di spazi e arredi che potessero accogliere il maggior numero possibile di libri.
In tutti gli ambienti della casa.
Oltre l’immaginabile.
Ciò ha portato alla realizzazione della grande libreria in legno sulla parete del Soggiorno ed all’inserimento di mensole e librerie in ogni nicchia esistente disponibile.
Gli elementi esistenti, come i serramenti interni in legno e vetro decorato e il pavimento in essenza di noce, sono stati recuperati e riposizionati secondo la nuova distribuzione.
In particolare la stanza da bagno, caratterizzata da un rivestimento in lastre di quarzo blu, è stata ridisegnata riutilizzando parte del materiale esistente: dal piano di appoggio per il nuovo lavabo al pavimento in resina bianca che ha accolto i frammenti di quarzo recuperati e disposti secondo un disegno appositamente studiato.
Partners:
Art Restruttura di Gianni Corrias (Impresa esecutrice)
Studio 3 Design (Fornitura cucina Ar-Tre)
Anno: 2020
Comments are closed.